Almanacco laigueglino.

Almanacco laigueglino.

Buongiorno, oggi 4 aprile....san Isidoro.


Il sole sorge alle 7:02 le prime luci alle 6:33. Tramonto alle 19:58 ultime luci alle 20:27.
Luna: Gibbosa crescente. Si leva alle 15:22 e cala alle 05:16.
Minuti di luce: + 3
Lunghezza del giorno: 12 hr 55 min.

Accadde a Laigueglia il..........4 aprile 1917

Il piroscafo postale Ravenna, stazza lorda 4.250 tonnellate, velocità a tiraggio normale di 13 nodi, le dimensioni erano: Lungh. 110,7 mt - largh. 13,28 mt - altezza 8,33 mt . Armamento: 2 cannoni 76/40 Armstrong, durante un viaggio di ritorno dal Sudamerica, il 4 aprile 1917, mentre stava navigando vicino a Capo Mele in direzione Genova, fu silurata dal sottomarino austro-tedesco U-52 del comandante Hans. Il carico era composto da sessantamila quintali di lana greggia, trentumila di sego, cavalli e macchinari agricoli. Oltre alla merce, che si trovava nelle stive di prua, la "Ravenna" aveva a bordo un contingente di riservisti, figli di italiani residenti in Argentina, che erano alloggiati nelle stive di poppa convenientemente sistemate.Dai racconti dei testimoni, il siluramento avvenne verso le 09:30, la nave che viaggiava in direzione nord a 2,5 miglia al largo di Capo Mele, di fronte al Santuario di N.S.delle Penne, proprio al momento di virare, fu avvistato un siluro lanciato da un sommergibile, che si avvicinava in emersione provenendo dall'isola Gallinara. L’ordigno colpì la nave a poppa, vicino alle stive, e la fermò di colpo. Attraverso lo squarcio nelle lamiere provocato dal siluro, l'acqua invase le stive e la prua si alzò alta verso il cielo. La "Ravenna" raggiunse una posizione verticale e quindi si inabissò velocemente di poppa.
L'affondamento fu rapidissimo: appena il tempo di mettere in mare le scialuppe e chi non vi trovò posto dovette stare a galla nuotando.
La costa distava solo tre miglia, per cui tutti i pescatori di Laigueglia e Alassio portarono aiuto ai naufraghi. Poche ore dopo erano quasi tutti in salvo sulla spiaggia di Laigueglia e il Comandante si trovava nella locale Regia Delegazione di Porto a colloquio con il sott’ufficiale Maccaroni per la deposizione circa l’avvenuto affondamento e per il disbrigo di tutte le pratiche. Le vittime furono sei, cinque passeggeri e un marinaio. Nel 1930, sulla "Ravenna" iniziarono i lavori per il recupero del carico. I palombari della Sorima, imbarcati sulla nave "Rostro", usarono le mine elettriche per aprire lo scafo.Il valore di quanto recuperarono fu di dieci milioni di lire dell'epoca.

Ieri temperatura max. di 15.6° ....minima di 5.8°. Insolazione: 10,9 hr. Pioggia: 0.0 mm.
Umidità : in aumento a 69%. Vento tramontana/grecale.....
Barometro in aumento a 1015 mmbar.
Copertura nuvolosa: 0/8
Indice giornaliero di Qualità dell'aria: 54/500.
Ottima, valore compreso fra 0 e 50. La qualità dell'aria è considerata eccellente.
Livello polline da albero: ALTO
Livello polline da erba: ASSENTE

Il 4 aprile 1970 la temperatura minima fu di 6.1°.
La massima il 4 aprile del 2017 con 21.8°.
Il 4 aprile ha piovuto 6 volte negli ultimi 50 anni.

Arvi' ogni piasciadda in bari'.
Aprile ogni goccia un barile.

Ti ricordi............

Alla vigilia delle "Palme" i bambini di Laigueglia, accompagnati dai loro genitori, si apprestavano a tagliare i rami d'ulivo che serviranno per essere benedetti dal sacerdote. Le palme venivano intrecciate con particolare abilità, legando in alto le punte dei ciuffi per impedire che la luce solare le inverdisca.

Previsioni: centro meteorologico Rio Sa' Rosa Laigueglia.
Cielo sereno
Temperatura: in leggero aumento.
Vento e/ne 10/ 15 km/Hr in calo
Temp.max 18°....min. 9°.
Pioggia prevista: 0 mm.
AVVISI: ..............

 

Copyright 2020 © Tutti i diritti riservati

Page Ranking Tool
Centro Meteo Italiano
Creative Commons License
Centro Meteo Rio Sa' Rosa by www.meteolaigueglia.jimdo.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Infoclimat




Creative Commons License
Centro Meteo Rio Sa' Rosa by www.meteolaigueglia.jimdo.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License

TRADUTTORE

Scegli semplicemente la tua lingua madre, la pagina web che stai visualizzando sarà tradotta immediatamente nella lingua straniera da te scelta.