Siccità in Riviera

Il torrente Merula alla foce ad Andora, completamente in secca.
Il torrente Merula alla foce ad Andora, completamente in secca.

Siccità in Riviera.

Una parola talvolta abusata e su cui non sempre si è concordi in quali termini sia corretto utilizzarla.

A differenza di tutti gli altri fenomeni meteorologici che sono immediati, la siccità si manifesta e insinua giorno dopo giorno. 

La siccità è pertanto una condizione relativa ad una determinata zone, in un dato periodo temporale dove abbiamo una carenza di apporto pluviometrico inferiore alla media climatica.

La definizione precisa di siccità, o meglio i parametri e/o indici per definirla variano da nazioni a nazioni. Ad esempio per gli Stati Uniti si parla di siccità quando una determinata regione riceve il 30% o meno delle precipitazioni medie su di un periodo di almeno 30 giorni. Il parametro più usato internazionalmente è il codice SPI (Standard Precipitation Index)  il quale indica un surplus o deficit pluviometrico in un determinato periodo di tempo per una zona a scelta. I valori dello SPI oscillano tra il +2 e il - 2 , valori positivi indicano situazioni di surplus, valori negativi situazioni di siccità. Valori negativi riferiti a periodi brevi di 1-3 mesi danno informazioni e disponibilità idriche ai fini agricoli, sul periodo più lungo 6-12 mesi ed oltre danno informazioni sulle portate fluviali e delle falde acquifere.

Bene vista questa breve e doverosa premessa vediamo i numeri relativi alla nostra zona d'interesse, utilizzando in particolare i dati della nostro osservatorio meteorologico di Laigueglia. Ci troviamo purtroppo in una situazione di siccità eccezionale e se non pioverà a breve passeremo all'ultima "categoria" quella estrema. E' proprio la zona costiera tra Ceriale e Imperia la più colpita. Spostandosi nell'entroterra la situazione migliora di poco, rimanendo sempre grave. 

Per Laigueglia abbiamo un indice SPI relativo a 3 mesi di - 1,68 quindi di siccità severa, ma vediamo semplicemente i quantitativi di pioggia caduta per una visione più immediata:

 

  • Gennaio  2022          3,8 mm            -   MEDIA TRENTENNALE   media 66,1 mm   Deficit pari al - 94,3%
  • Febbraio 2022        22.4 mm            -   MEDIA TRENTENNALE   media 57,1 mm   Deficit pari al - 60,8%
  • Marzo 2022               4,6 mm            -   MEDIA TRENTENNALE  media 52,9 mm   Deficit pari al - 91,3%

Per valutare meglio la tendenza a breve, medio e lungo termine (1,3,6,12 e 24 mesi) abbiamo questi dati:

  • 1 mese    deficit  del  - 91,3%
  • 3 mesi    deficit del   - 82,5%
  • 6 mesi    deficit del   - 57,2%
  • 12 mesi  deficit del   - 47,5%
  • 24 mesi deficit del   - 11,8 %

Sono più di 2 anni che siamo in deficit pluviometrico, peggiorato negli ultimi 12 mesi e drasticamente negli ultimi 3 mesi. Non ci resta che sperare in piogge democratiche e regolari al più presto, ci avviciniamo ai mesi estivi, statisticamente quelli più avari di pioggia e la situazione rischia di diventare ancora più preoccupante, vedi anche gli ultimi incendi scoppiati in zona. A proposito forse mercoledì prossimo piove.....sarebbe una notizia.

 

Centro Meteo Rio Sa'Rosa

Felice Schivo

 

Page Ranking Tool
Centro Meteo Italiano
Creative Commons License
Centro Meteo Rio Sa' Rosa by www.meteolaigueglia.jimdo.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Infoclimat




Creative Commons License
Centro Meteo Rio Sa' Rosa by www.meteolaigueglia.jimdo.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License

TRADUTTORE

Scegli semplicemente la tua lingua madre, la pagina web che stai visualizzando sarà tradotta immediatamente nella lingua straniera da te scelta.