Scegli semplicemente la tua lingua madre, la pagina web che stai visualizzando sarà tradotta immediatamente nella lingua straniera da te scelta.
Diario meteorologico
Ringrazio tutti i partecipanti al nostro sondaggio che si proponeva di valutare la percezione personale al cambiamento climatico.
Ebbene negli ultimi 92 mesi solo 15 hanno registrato una temperatura media mensile uguale o inferiore alla media trentennale mensile di riferimento (1991-2020).
Quindi ben 77 mesi con temperatura in sopramedia.
Da notare anche che con la chiusura di marzo 2024 sono addirittura 27 i mesi consecutivi che non abbiamo un mese con temperatura media nella norma e/o inferiore. L'ultimo mese che ha chiuso con valori inferiori alla media è dicembre 2021.
Anche Aprile si chiude in sopramedia come i mesi precedenti. Temp.media mensile di 14.7° di 1.6° sopra la media trentennale di riferimento. Temperatura 🌡 massima registrata il 16 di Aprile con 27.8° vicino al record assoluto di 28.2° dell'aprile 1966. La minima il 3 di Aprile con 5.1°. Dal 1 di gennaio ad oggi abbiamo una temperatura media di 12.3°....+ 1.3° sulla media....proseguiamo con le noti dolenti, anche Aprile ha contribuito ad accentuare la carenza di piogge significative sul nostro territorio. Accumulo pluviometrico di 49.6 mm...contro una media di 78.9 mm pari ad un calo del 37.2 %. I giorni di pioggia 6, la media 7. Il giorno più piovoso il 24 con 20.6 mm.
Dal 1 gennaio ad oggi 97.8 mm di accumulo contro una media di 255 mm, pari ad un calo del 61.7%.
Umidità relativa media del 67% , media trentennale del 69%. Nuvolosità in ottavi pari a 4/8, media trentennale di 4.2/8. Radiazione solare media 237.5 pari a 154 ore di sole 🌞mensile, media 198. Il vento ha soffiato da Grecale per il 39%, da Libeccio per il 21%, tramontana 8%, Levante 14%....Velocità media di 18 km/hr, max di 68.5 km/hr registrata l'8 del mese.
Anche quest'anno la nostra stazione meteo-climatica di Laigueglia viene premiata da MeteoNetwork.
Onorati che per il quinto anno consecutivo di aver ottenuto il massimo punteggio nel ranking della rete MeteoNetwork per l'anno 2021.
MeteoNetwork è la più grande rete meteorologica privata d'Italia con i servizi di live Maps e le sue collaborazioni con enti di ricerca.
MeteoNetwork da un contributo fondamentale alla divulgazione scientifica sulla meteorologia e climatologia. Fondata nel 2002 collabora con il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Milano per diversi progetti scientifici interdisciplinari.
E' inoltre partners col Centro meteo Epson e fornitore di dati meteo delle stazioni meteorologiche ai portali ilmeteo.it e centro meteo i quali dati sono utilizzati da Mediaset e La7. I dati forniti delle stazioni MeteoNetwork vengono analizzati ed equiparati anche da enti professionali come Arpa Veneto, Arpa Emilia Romagna, Arpa Calabria, Istituto Cavanis Venezia e dal centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici e da infoclimat la più importante rete privata meteorologica di Francia.
Siccità in Riviera.
Una parola talvolta abusata e su cui non sempre si è concordi in quali termini sia corretto utilizzarla.
A differenza di tutti gli altri fenomeni meteorologici che sono immediati, la siccità si manifesta e insinua giorno dopo giorno.
La siccità è pertanto una condizione relativa ad una determinata zone, in un dato periodo temporale dove abbiamo una carenza di apporto pluviometrico inferiore alla media climatica.
La definizione precisa di siccità, o meglio i parametri e/o indici per definirla variano da nazioni a nazioni. Ad esempio per gli Stati Uniti si parla di siccità quando una determinata regione riceve il 30% o meno delle precipitazioni medie su di un periodo di almeno 30 giorni. Il parametro più usato internazionalmente è il codice SPI (Standard Precipitation Index) il quale indica un surplus o deficit pluviometrico in un determinato periodo di tempo per una zona a scelta. I valori dello SPI oscillano tra il +2 e il - 2 , valori positivi indicano situazioni di surplus, valori negativi situazioni di siccità. Valori negativi riferiti a periodi brevi di 1-3 mesi danno informazioni e disponibilità idriche ai fini agricoli, sul periodo più lungo 6-12 mesi ed oltre danno informazioni sulle portate fluviali e delle falde acquifere.
Bene vista questa breve e doverosa premessa vediamo i numeri relativi alla nostra zona d'interesse, utilizzando in particolare i dati della nostro osservatorio meteorologico di Laigueglia. Ci troviamo purtroppo in una situazione di siccità eccezionale e se non pioverà a breve passeremo all'ultima "categoria" quella estrema. E' proprio la zona costiera tra Ceriale e Imperia la più colpita. Spostandosi nell'entroterra la situazione migliora di poco, rimanendo sempre grave.
Per Laigueglia abbiamo un indice SPI relativo a 3 mesi di - 1,68 quindi di siccità severa, ma vediamo semplicemente i quantitativi di pioggia caduta per una visione più immediata:
Per valutare meglio la tendenza a breve, medio e lungo termine (1,3,6,12 e 24 mesi) abbiamo questi dati:
Sono più di 2 anni che siamo in deficit pluviometrico, peggiorato negli ultimi 12 mesi e drasticamente negli ultimi 3 mesi. Non ci resta che sperare in piogge democratiche e regolari al più presto, ci avviciniamo ai mesi estivi, statisticamente quelli più avari di pioggia e la situazione rischia di diventare ancora più preoccupante, vedi anche gli ultimi incendi scoppiati in zona. A proposito forse mercoledì prossimo piove.....sarebbe una notizia.
Centro Meteo Rio Sa'Rosa
Felice Schivo